corso in presenza
Tecniche arcaiche di Cau (Fuoco) della tradizione cinese

La moxibustione è ampiamente conosciuta e praticata nell’ambito della medicina cinese, ma in questo week end di lezione vedremo la simbologia del Fuoco, dalla preistoria fino ad oggi, dalle tradizioni più antiche delle diverse tecniche e strumenti utilizzati per la sua applicazione.
ATTENZIONE: i seminari pratici sono sempre a numero chiuso. La conferma del seminario viene inviata agli iscritti una settimana prima dell'inizio del corso, insieme all'eventuale materiale didattico fornito dal docente. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Docente

Roberto Scordato

Sede

Milano

Data
NUOVA DATA
11 - 12 maggio 24
Durata / Livello

16 ore / livello: intermedio

Orari

sabato:
h 10,00 - 19,00
domenica:
H 9,00 - 18,00

Modalità

IN PRESENZA


PREZZO: 160 euro
prezzo earlybird fino al 15 aprile,
210 euro dopo il 15 aprile

Il programma del corso

Due giorni di studio per conoscere l'evoluzione dell'uso del fuoco, partendo dalle tradizioni arcaiche fino ad oggi, passando per i Cinque Legni, le pietre medicate e l'artemisia.
Il Fuoco, fin della preistoria, è stato un elemento fondamentale nella storia dell'Uomo. Da essere temuto dall'Uomo come una forza primordiale e distruttiva, fino al comprensione della sua potenza e potenzialità di utilizzo. Nel corso del week end verrà fatta una panoramica dei tre metodi di Cau (metodi di trattamento col Fuoco), cioè i cinque legni, le pietre calde e l’artemisia. Ci concentreremo poi sulle tecniche del Fuoco con Artemisia.
Verrà ampiamente descritto l’importante aspetto del “dosaggio” del fuoco, in base alla tecnica scelta, al tipo di materiale, alle dimensioni del fuoco e alla durata delle applicazioni.
Si descriveranno le differenti tecniche di Cau come le pietre vulcaniche, i mattoni medicati, i sigari di artemisia nelle loro diverse modalità.

ShareTAO

Vuoi partecipare a questo seminario e ti piacerebbe condividere le spese di un hotel oppure trovare compagnia per il tuo viaggio in macchina (e magari dividere le spese) o mettere a disposizione un posto letto da te per un tuo collega? Iscriviti al gruppo Telegram del corso.
Chiedi coma fare a info@taoacademy.it
Write your awesome label here.

Altri corsi che potrebbero interessarti:

\Learnworlds\Codeneurons\Pages\ZoneRenderers\CourseCards
incontra gli insegnanti

Roberto Scordato

Roberto Scordato Wong Yin Tzi – Liu Lang, nasce in Argentina ed inizia il suo percorso lavorativo come ingegnere industriale, ma già dagli anni ‘60 diventa un grande praticante di arti marziali di combattimento.
Negli anni ’70 arriva in Italia e, pur continuando il suo lavoro come ingegnere, si appassiona alla medicina cinese e diviene allievo diretto del maestro taoista Ming Wong. Inizia a studiare agopuntura nel 1985 presso la scuola di Ulderico Lanza. Dopo numerosi anni di studio diventa insegnante di medicina cinese presso l’accademia Mirdad di Torino, insegnante in varie scuole in Europa di tecniche complementari della medicina cinese, tecniche meditazione, Qi Gong terapeutico, Yichuan e On Zon Su. Dal 1994 diventa allievo del maestro Liu Jun, perfeziona le tecniche di TuiNa con il maestro Gordon Xu e dal 2000 segue il maestro e monaco taoista Jeffrey Yuen. Nel corso degli anni allarga i suoi interessi e diviene naturopata, erborista tradizionale, Health practitioner, radioestesista, studioso e praticante di rituali e pratiche precolombiane.
Continua tutt’oggi ad insegnare la medicina cinese in tutti i suoi aspetti.

Patrick Jones - Course author