corso in presenza
I polsi in medicina cinese: un approccio integrato 

ciclo di 4 incontri trimestrali

Un calendario di incontri per progredire nell'arte della valutazione energetica, integrando la pulsologia alle altre tecniche di valutazione della medicina cinese. I primi due incontri si sono svolti nel mese di ottobre e di febbraio; è possibile inserirsi nel ciclo di incontri anche senza aver seguito i precedenti.
La data successiva sarà il 26-27 ottobre.
ATTENZIONE: i seminari pratici sono sempre a numero chiuso. La conferma del seminario viene inviata agli iscritti una settimana prima dell'inizio del corso, insieme all'eventuale materiale didattico fornito dal docente. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Docente

dott. Gianfranco Morelli

Sede

Milano

Data

prossimo incontro
25-26/5/24

Durata / Livello

12 ore / livello: avanzato

Orari

sabato:
h 10,00 - 19,00
domenica
h 9,00 - 13,00

Modalità

IN PRESENZA


PREZZO singolo incontro: 190 €

Il programma del corso

Non è una lezione sui polsi ma si tratta piuttosto di un progetto che mira progressivamente a far crescere l'esperienza sulla palpazione del polso e ad insegnare come integrare i dati raccolti con altri metodi della semeiotica cinese.
Il progetto consiste in un laboratorio di studio sulla pulsologia secondo la medicina cinese con quattro incontri, prevalentemente pratici, a cadenza trimestrale.
L’obiettivo è quello di far familiarizzare i partecipanti nella pratica dei polsi ed integrare questa pratica agli altri elementi della valutazione energetica, in particolare alla palpazione dei canali e di altre zone del corpo.
La parte teorica sarà dedicata ad elementi che riguardano la palpazione, con riferimento al testo di Li Shizhen il “Binhu Maixue”. Un lavoro dedicato a ordinare e verificare le informazioni generali già acquisite, come i riferimenti essenziali di profondità, forza, forma e rapidità, rettificandole se necessario e comunque portandole a un livello di maggiore profondità. Quindi proseguirà nel dettagliare le informazioni che possiamo ottenere dal polso radiale e come queste si possono correlare tra loro e con altri segni derivati dall’osservazione del volto, della lingua, dalla percezione della temperatura di vari distretti corporei e dalla osservazione e palpazione dei punti shu del dorso.
I partecipanti saranno coinvolti in un continuo lavoro pratico con l’aiuto e la supervisione dal docente.

ShareTAO

Vuoi partecipare a questo seminario e ti piacerebbe condividere le spese di un hotel oppure trovare compagnia per il tuo viaggio in macchina (e magari dividere le spese) o mettere a disposizione un posto letto da te per un tuo collega? Iscriviti al gruppo Telegram del corso.
Chiedi coma fare a [email protected]
Write your awesome label here.

Altri corsi che potrebbero interessarti:

\Learnworlds\Codeneurons\Pages\ZoneRenderers\CourseCards
incontra gli insegnanti

Gianfranco Morelli

Laureato in medicina e chirurgia a Milano si forma in medicina cinese presso il centro Studi So-Wen di Milano in agopuntura e farmacologia cinese. E' Stato socio fondatore e docente di MediCina ed ha avuto modo di incontrare e seguire docenti provenienti dalla Cina, Stati Uniti, Inghilterra e Germania. Si è formato in terapia oncologica integrata presso l'Ospedale Guan An Men di Pechino. E' esperto di Microimmuno terapia. Vive e lavora a Milano
Patrick Jones - Course author