2026: l’anno del Cavallo di Fuoco

Feb 3 / Francesca Cassini

2026: l’anno del Cavallo di Fuoco yang in cosmologia e medicina cinese

Secondo il calendario cinese, il 17 febbraio 2026 inizierà l’anno del Cavallo di Fuoco yang.
Ma cosa significa esattamente? Questo modo di definire gli anni nasce dal ciclo sessagenario del calendario lunisolare cinese, un grande ciclo di sessant’anni che combina i dodici animali dello zodiaco (Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane, Maiale) con i cinque movimenti (Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua) e con la polarità Yin o Yang.


La combinazione di questi diversi aspetti ci parla di come si configura e muove il Qi (“energia”) del macrocosmo, ossia dell’ambiente / universo, all’interno di un determinato anno, analizzandone tendenze e dinamiche evidenti e nascoste.
Secondo la medicina cinese, il macrocosmo influenza il microcosmo, ossia “l’ambiente interno” della persona: comprendere le caratteristiche dell’anno è quindi un modo importante di capire quali posso esserne i riflessi su di noi.

L’ultima volta che abbiamo avuto questa combinazione specifica (anno del Cavallo di Fuoco yang) era il 1966, mentre il prossimo arriverà nel 2086.
In questo articolo vedremo insieme quali saranno le caratteristiche energetiche e le dinamiche di questo anno del Cavallo di Fuoco yang, analizzando un aspetto alla volta.
Empty space, drag to resize
  Puoi approfondire   VEDI QUI 

Il Cavallo: energia dirompente che spinge avanti

Il Cavallo, nella medicina cinese e nella cosmologia classica, è un animale molto yang, ossia attivo e dinamico: è infatti associato al mese del solstizio d’estate, giugno, in cui lo Yang raggiunge il suo massimo.
A livello dei cinque elementi (o movimenti) non a caso è legato al Fuoco, il più yang e dinamico dei cinque.

Il Cavallo inoltre incarna resistenza, slancio, desiderio di movimento e libertà, ma non è solo energia lanciata al galoppo.
È anche un animale sensibile, capace di percepire l’ambiente e di rispondere in modo fine a ciò che lo circonda: chi lavora con i cavalli lo sa bene.

Il messaggio del Cavallo quindi è chiaro: quest’anno l’energia è al massimo, ma proprio per questo va ascoltata mettendo in campo la nostra empatia, non spinta oltre misura.

Il Cavallo nel pensiero cinese è anche simbolo di intuizione.
Il 2026 rappresenta il picco di un ciclo energetico iniziato nel 2022, con la spinta dell’elemento Legno: dopo questo massimo, il movimento naturale sarà quello di un progressivo ritorno verso l’interno e verso lo Yin.

Per questo il 2026 è un anno prezioso per ascoltare la propria intuizione, per chiarire ciò che conta davvero, qual è (per dirla alla maniera degli antichi taoisti cinesi) il Mandato Celeste che abbiamo in questa vita, il motivo profondo che ci porta avanti nel nostro tempo su questa Terra.

In questa chiave, il Cavallo di Fuoco yang non chiede di correre di più, ma di abitare pienamente il presente, affinché il passo successivo nasca da un terreno più consapevole.


Fuoco yang: creatività, entusiasmo e dispersione

Il Fuoco, nella visione cinese, è legato alla gioia, all’espressione, alla spontaneità, all’entusiasmo, ma anche all’iper eccitazione, alla ricerca continua di stimoli “adrenalinici” e di emozioni forti, all’irrequietezza che ci spinge a provare mille strade una dopo l’altra, alla difficoltà di fermarci e stare. Nell’anno di Cavallo di Fuoco Yang, tutte queste qualità emergono molto più facilmente.

Se da una parte questo può tradursi in entusiasmo, ispirazione, desiderio di sperimentare e di comunicare, dall’altra se il Fuoco non è contenuto (soprattutto quando è nella polarità Yang, come quest’anno), tende anche a salire, a disperdersi, a consumare rapidamente ciò che incontra e a divampare in maniera potenzialmente distruttiva.

Per questo quest’anno è molto importante bilanciare la gioia di vivere, l’entusiasmo, l’amore per l’avventura e la scoperta con la capacità di radicarsi, di sentire il contatto con la Terra, di imparare a fermarsi per entrare in contatto con gli aspetti di auto consapevolezza che in medicina cinese sono legati al Cuore (organo connesso con l’elemento Fuoco).

Un altro importante aspetto di bilanciamento arriva dal creare una comunicazione armoniosa tra Fuoco e Acqua (che secondo le leggi che governano i cinque elementi aiuta a moderare e controllare il Fuoco). Il contatto con il silenzio e la meditazione sul piano più “sottile” e l’attenzione a una buona idratazione sul piano più materiale saranno fondamentali per un anno del Cavallo di Fuoco yang più equilibrato.

L’alimentazione nell’anno del Cavallo di Fuoco yang

Come abbiamo detto, il Cavallo è associato all’estate e al calore e il suo accoppiamento con il Fuoco e la polarità Yang accentua questi aspetti. Per questo, la tradizione cinese suggerisce un’alimentazione leggera, non eccessiva, capace di sostenere senza appesantire.

Verdure verdi, sapori lievemente amari, pesce e cotture rapide come la vaporiera o il salto veloce in padella ci aiuteranno quindi a mantenere l’equilibrio

Relazioni con gli altri nell’anno del Cavallo di Fuoco yang

Il Cavallo di Fuoco yang porta con sé passione, attrazione, desiderio di contatto.
Il rischio, in un anno così, è vivere tutto in modo rapido e intenso, per poi sentirsi svuotati (la gioia eccessiva disperde il Qi, energia, in tante direzioni diverse).
La medicina cinese suggerisce invece di dedicarsi soprattutto a godere dei piaceri e delle gioie semplici del momento presente, come antidoto a questa tendenza a “bruciare troppo in fretta”.

Noi di Tao Academy ti auguriamo un ottimo anno del Cavallo di Fuoco yang, pieno di energia ed entusiasmo, in contatto con la tua intuizione!
  Puoi approfondire ###### VEDI QUI