Lavorare con piacere, oggi è quasi un privilegio: in modo appagante, etico, empatico, rilassato, pagato il giusto. Un bel rapporto gratificante con le persone. L'autonomia come libero professionista di scegliere dove, come e quanto lavorare. Questo può essere il mestiere più bello del mondo. Per farlo però devi imparare tre cose.
Se il tuo primo capitale è la preparazione,
il secondo sarà la tua reputazione.
Troppo bello per essere vero?
Dopo il corso, se sarai bravo e seguirai le raccomandazioni di chi già fa questo lavoro, non ci saranno problemi di sorta; però non basta, ci sono tre cose che devi imparare bene, molto bene.
1
Visione
La scuola dovrà anche darti la visione di insieme (perché il Tao è una filosofia, un modo di considerare la vita). Non credere che siano solo filosofeggiamenti astratti: è la mappa del labirinto.
2
Ascolto
Poi dovrà darti la capacità di ascoltare chi si affida a te, questo è un mestiere di ascolto in cui l’aspetto della relazione è importantissimo.
Dall’ascolto deriva la fiducia che ti dà ogni cliente, che ha anche un importante risvolto materiale: il passaparola dei clienti soddisfatti è fondamentale. Il tuo valore economico sarà un riflesso del tuo valore in generale come professionista: è questa, la reputazione.
3
Organizzazione
Infine ti dovrai organizzare nel mondo concreto: gli ideali sono fondamentali, ma intanto devi pensare ad uno spazio, emettere fatture, avere un po’ di marketing, gestire i clienti… Niente di particolarmente difficile, e se non lo hai mai fatto è comunque qualcosa di stimolante da imparare, un modo diverso di percepirsi e muoversi nel mondo del lavoro.