corso online
I Ching : divinazione, tempo e sincronicità
-
A. Shantena Sabbadini
-
Livello: BASE
-
ON-DEMAND
Il corso
In questo corso Augusto Shantena Sabbadini ci introduce allo studio e alla consultazione dell'I Ching, il Libro dei Mutamenti.
-
5,5 ore di video
-
8 crediti formativi riconosciuti da OTTO
-
un anno di accessibilità ai contenuti
Cosa è incluso nel corso?
-
12 video (5,5 h circa)
-
dispensa PDF scaricabile
-
attestato disponibile
-
online al tuo ritmo
-
registrato LIVE
-
audio: Italiano
-
livello: base
-
accesso: un anno
-
prima lezione gratuita con registrazione
Obiettivi del corso
Il Libro dei Mutamenti è il testo classico per eccellenza di tutta la letteratura "sapienziale" delle filosofia cinese. A. S. Sabbadini ha lavorato per anni nel centro Heranos di studio sull'Yi Jing ed ha collaborato ad una originale traduzione del Classico dei Mutamenti. In questo corso ci spiega le origni, la storia, le vicinanze con la fisica quantistica, la sua esperienza ad Eranos, oltre che illustrate le tecniche di consultazione dell' Yi Jing. Non verrà invece commentato il significato dei 64 esagrammi.
Vantaggi per te
Grazie alla modalità on demand sei tu a scegliere il momento giusto per seguire il corso: i video sono sempre disponibili nel tuo profilo personale.
Ti consigliamo di stampare la dispensa pdf prima di iniziare, così sarà più facile prendere appunti.
La registrazione LIVE del corso ti permetterà di viverlo come in classe!
Ti consigliamo di stampare la dispensa pdf prima di iniziare, così sarà più facile prendere appunti.
La registrazione LIVE del corso ti permetterà di viverlo come in classe!
Prima lezione gratis per te
Registrati ora per accedere ai contenuti gratuiti del corso!
Crea il tuo account per vedere gratuitamente il video introduttivo di questo e di tutti i nostri corsi! Non sono richieste carte di credito.
Altri corsi che potrebbero interessarti:
incontra gli insegnanti
Augusto Shantena Sabbadini
Shantena Augusto Sabbadini ha lavorato come fisico teorico all’Università di Milano e all’Università di California. Negli anni Novanta è stato consulente scientifico della Fondazione Eranos, un centro di ricerca Oriente-Occidente fondato sotto la guida di C.G. Jung negli anni Trenta, e ha prodotto insieme al sinologo Rudolf Ritsema una innovativa traduzione dell'I Ching. È direttore del Pari Center for New Learning, un centro interdisciplinare di educazione e di ricerca situato nel borgo medievale di Pari. Per Feltrinelli ha tradotto dall'originale cinese e commentato la trilogia dei classici del taoismo, Tao Te Ching, Chuang Tzu e Lieh Tzu. I suoi ultimi libri, Pellegrinaggi verso il vuoto, e Buchi neri sono pubblicati da Lindau, Torino. Tiene conferenze e corsi su fisica quantistica, taoismo e uso dell’I Ching come strumento di introspezione.