In Cina sono in uso due sistemi di calendario. Uno è quello gregoriano, o Occidentale, usato per scopi ufficiali, l’altro è il calendario tradizionale, che è un calendario luni-solare.
La leggenda dice che il calendario lunare-solare risale alla dinastia Xia (21°-16° sec. a.C.) ed è conosciuto come Calendario Agricolo, Vecchio Calendario, o come Calendario Xia.
Il primo anno in cui ha cominciato ad essere usato il calendario cinese tradizionale è stato fissato convenzionalmente nel 2637 a.C., per cui il 2024 corrisponde al 4721. Quando nel 1912 venne fondata la Repubblica di Cina, il nuovo governo adottò ufficialmente il calendario Gregoriano e da allora il Capodanno tradizionale è stato chiamato Festa di Primavera.
Il calendario cinese: 2024 l'anno del Drago Legno yang, jiachen 1-V
Il primo anno del calendario tradizionale è stato un anno del Topo 1-I jia-zi, Legno yang, il secondo 2-II yi-chou, il terzo 3-III bing-yin, … il decimo 10-X gui-you. L’undicesimo anno vedrà il ritorno al primo Tronco Celeste mentre si continuerà a scorrere la numerazione dei numeri romani e sarà un anno 1-XI jia-xu, il dodicesimo 2-XII yi-hai, il tredicesimo 3-I bing-zi e così via.
Come conoscere il nostro segno zodiacale cinese
Il capodanno cinese, secondo il calendario luni-solare tradizionale, cade nel giorno della seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno (del 21 dicembre secondo il calendario gregoriano), potendo variare da 2 settimane prima e due settimane dopo il 5 febbraio.
Nell’individuare il proprio segno zodiacale cinese bisogna tenere presente che per i nati tra gennaio e febbraio il proprio segno può essere quello dell’anno precedente per le ragioni su esposte. Tutti gli altri possono utilizzare questa tabella.
Nell’individuare il proprio segno zodiacale cinese bisogna tenere presente che per i nati tra gennaio e febbraio il proprio segno può essere quello dell’anno precedente per le ragioni su esposte. Tutti gli altri possono utilizzare questa tabella.
Drago lóng 龙 (龍)
Per i taoisti il Drago era il Dao stesso incarnando quel tipo di energia di cui possiamo a sprazzi avere consapevolezza, anche se questa consapevolezza può svanire immediatamente come il Drago che si mostra soltanto in modo fugace e soltanto parzialmente, non potendone coglierne la interezza. Il Drago abitualmente vive nascosto nella profondità del mare, o all’interno della terra, o tra le nuvole.
Il Drago era il simbolo dell’imperatore, il “figlio del cielo” e i cinesi Han chiamano loro stessi come “i discendenti del Drago”. Per l'uomo comune il Drago era una creatura benevola e di buon augurio, connessa con la pioggia e con la fertilità.
Il Drago è correlato all’est in quanto il suo Movimento è il Legno, in contrapposizione yang-yin con la Tigre bianca correlata al Movimento Metallo e all’ovest.
Il Drago cinese simboleggia il potere della Cina, rappresenta la potenza, la benevolenza, l’anzianità, la saggezza e l’intelligenza. Per questo motivo l’anno del Drago è ritenuto un anno propizio e fortunati sono considerati i nati sotto il suo segno. Si racconta di donne cinesi che hanno chiesto di ritardare il parto per potere far ricadere il momento della nascita nel segno del Drago… Per sottolineare quanto sia radicata questa convinzione basti pensare che nell’anno del Drago 2012 il tasso di natalità ad Hong kong e a Taiwan è aumentato del 5% rispetto agli anni precedenti.
Le caratteristiche del Drago porteranno a una ondata di energia e trasformazione.
Quest’anno potrebbe inaugurare cambiamenti sociali significativi, con innovazioni e nuove idee al centro della scena.
Su scala globale, ci si potrebbe aspettare un’impennata dei processi di cambiamento tecnologico verso il progresso. Naturalmente ciò che avverrà dipenderà sia dalle tendenze dell’anno che dalle scelte delle persone. Per esempio, l’Intelligenza Artificiale potrà essere al servizio dell’essere umano semplificando lavoro e diminuendo le fatiche, oppure potrà diventare uno strumento di controllo sociale e qualcosa che renderà superflue specifiche abilità mentali e pratiche peculiari dell’essere umano.
Come esempi di nati sotto il segno del Drago, e quindi personalità forti, carismatiche e ambiziose, possiamo citare Martin Luther King, Vladimir Putin, Ernesto Che Guevara, Bruce Lee, Salvator Dalì e John Lennon. Jack Ma, il miliardario fondatore di Alibaba è un altro famosissimo Drago.
Caratteristiche energetiche dell’anno del Drago Legno yang jiachen 1-V
L’anno del Drago 2024 inizia il 10 febbraio 2024 e termina il 28 gennaio 2025. Succede all’anno della Lepre 2023 e sarà seguito dall’anno del Serpente.
Il suo Tronco Celeste è jia-1, il suo Ramo Terrestre è chen-V.
L’anno jia-1 ha come “Grande Movimento annuale” il Legno in eccesso, e la sua caratteristica climatica sarà il Vento, energia climatica del Movimento Legno yang (in pienezza, come tutti gli anni dispari).
D’altra parte, un anno chen-5 è legato allo yangming, al meridiano dello Stomaco e alla Terra; la sua caratteristica climatica sarà l’Umidità, energia climatica del Movimento Terra.
L’anno è suddiviso in 4 periodi di 75 giorni (primavera/Legno, estate/Fuoco, autunno/Metallo, inverno/Acqua), di cui gli ultimi 15 sono di transizione tra le stagioni (stagione intermedia, di transizione, legata al Movimento Terra). Ogni stagione è caratterizzata da una energia climatica normale: in primavera il Vento, in estate il Calore, in autunno la Secchezza, in inverno il Freddo, nei 15 giorni finali di ogni stagione l’Umidità.
Riassumendo, ogni stagione sarà caratterizzata da una energia climatica legata al Tronco Celeste, una legata al Ramo Terrestre, una legata all’appartenenza allo yin o allo yang.
Anno del Drago Legno Yang Jiachen (1-V)
Energia del Tronco Celeste jia yang → Vento
Energia del Ramo Terrestre chen → yangming Stomaco Umidità
Esiste inoltre una divisione in due parti dell’anno durante le quali, a seconda del Ramo Terrestre, predominerà una energia climatico o un’altra. Nell’anno chen-V la prima metà è sotto l’influenza de taiyang-freddo, la seconda di taiyin-umidità.
Limitandoci alle caratteristiche energetiche legate alla stagione e alle caratteristiche energetiche jiachen e suddivise per stagioni, nell’anno del Drago Legno yang jiachen 1-V avremo:
Limitandoci alle caratteristiche energetiche legate alla stagione e alle caratteristiche energetiche jiachen e suddivise per stagioni, nell’anno del Drago Legno yang jiachen 1-V avremo:
- Primavera: Vento (energia stagionale normale), Vento (energia climatica del Tronco Celeste jia-1), Umidità (energia climatica del Ramo Terrestre chen-V).
- Estate: Calore (energia stagionale normale), Vento (energia climatica del Tronco Celeste jia-1), Umidità (energia climatica del Ramo Terrestre chen-V).
- Autunno: Secchezza (energia stagionale normale), Vento (energia climatica del Tronco Celeste jia-1), Umidità (energia climatica del Ramo Terrestre chen-V).
- Inverno: Freddo (energia stagionale normale), Vento (energia climatica del Tronco Celeste jia-1), Umidità (energia climatica del Ramo Terrestre chen-V).
- Stagione intermedia (ultimi 15 giorni di ogni stagione): Umidità (energia stagionale normale), Vento (energia climatica del Tronco Celeste jia-1), Umidità (energia climatica del Ramo Terrestre chen-V).
In altre parole: - primavera molto ventosa e umida;
- estate ventosa, calda e umida;
- autunno ventoso (secchezza e umidità si bilanciano);
- inverno ventoso, freddo e umido.
Tendenze patologiche nell’anno del Drago Legno yang jiachen 1-V
Dal punto di vista della salute l’anno del Drago favorisce l’equilibrio e il benessere. Bisognerà comunque evitare il sovraccarico di lavoro, che potrebbe fare passare in secondo piano la ricerca dell’equilibrio tra attività e riposo, tra lavoro e vita privata, trovando degli spazi nella propria giornata dedicati al rilassarsi.
La pienezza yang del Legno e il clima ventoso potrebbero determinare una pienezza eccessiva del Movimento stesso e del Fegato e di conseguenza, per la legge di controllo-dominazione, una debolezza del Movimento Terra e della Milza.
In questo caso si potranno avere diarrea, inappetenza, sensazione di pesantezza digestiva e del corpo, borborigmi e meteorismo.
Nei casi più gravi la pienezza del Vento si manifesterà con testa confusa, vertigini, irritabilità e crisi di collera, disturbi neurologici cerebrali.
Prevenzione nell’anno del Drago Legno yang jiachen 1-V
Orientarsi verso una alimentazione basata su alimenti di colore verde che armonizzano il Fegato e di colore rosso che nutrono il Sangue.
Massaggiare regolarmente i punti SP10/Xuehai, PC6/Neiguan e LR3/Taichong per nutrire il sangue e aiutare i compiti di Milza, Cuore e Fegato. Stimolare anche il Meridiano dello Stomaco zu yangming che rischia di andare in Deficit per la Pienezza del Fegato yang, e i suoi punti più importanti come ST36/Zusanli. Stirare la parte laterale del torace, sede di importanti tratti dei Meridiani di Fegato e Vescica Biliare.
Praticare qigong, per esempio l’esercizio Tirare i Pugni con lo Sguardo Irato e Una Mano Spinge il Cielo, l’Altra Spinge la Terra, degli Otto Pezzi di Broccato baduanjin, Spingere le Spalle con il Qi e l’Intenzione Rinforzando Braccia e Spalle.
L’importanza dei colori rosso e verde nell’anno del Drago si estende anche all’uso di questi colori nell’arredamento, nell’oggettistica, nell’abbigliamento, etc. Un vestito di colore rosso, o un accessorio, o semplicemente un cuscino rosso aumenteranno l’energia e la vitalità personali. Il verde, legato alla crescita, al rinnovamento, potrà essere rappresentato sempre dai colori dell’arredamento o dell’abbigliamento, ma anche dalla presenza di piante a foglie verdi in casa, così come dal semplice passeggiare immersi nella natura.