Le caratteristiche della zucca nella dietetica cinese

Sep 5 / Pola Bonanni
Se da noi (ultimamente) è spesso associata alla festività di Halloween, di cui è l’ornamento per eccezione, la zucca, per la dietetica cinese è un tonico dell’energia vitale.
Vediamone tutte le caratteristiche.

La zucca, con il suo caratteristico colore giallo e il dolce sapore, si rivela un alimento ideale per tonificare il sistema Stomaco/Milza appartenete all'elemento Terra.

Nonostante sia considerato un cibo umile e contadino, secondo la dietetica cinese la zucca possiede notevoli qualità.

È facilmente digeribile e ha la capacità di tonificare il Qi, rendendola adatta anche per le pappe dei bambini nello svezzamento. Inoltre, la zucca è estremamente versatile ed economica, poiché può essere utilizzata sia in piatti dolci che salati.

Essendo un sapore dolce "sano", al contrario dello zucchero o di tanti prodotti industriali, tonifica Stomaco e Milza diminuendo quindi la "smania" di sapore dolce. Anche per questo motivo è ottima inserirla nell'alimentazione dei bambini; in questo modo imparano ed assumono un sapore dolce "corretto". 

Questa verdura è particolarmente indicata nei casi di astenia o debolezze del sistema digestivo. Nonostante il suo sapore dolce, la zucca è un valido alleato nel normalizzare i livelli di glicemia, rendendola adatta anche per i diabetici.

Tuttavia, bisogna fare attenzione a consumarla in grandi quantità, poiché potrebbe favorire l'accumulo di umidità nell'organismo, causando una sensazione di distensione o addirittura dolore nella parte inferiore dell'addome.

Per evitare questo effetto indesiderato, è consigliabile abbinare la zucca a erbe o spezie che favoriscano l'eliminazione di eventuali ristagni, come cipolla, aglio, rosmarino e curcuma.

Per quanto riguarda la modalità di cottura, in questi casi è preferibile cuocere la zucca al forno, anche conservando la buccia, per preservarne al meglio le proprietà nutrizionali.

Un altro aspetto interessante della zucca è che, essendo poco ambita dalla grande distribuzione, risulta spesso poco contaminata poiché non viene coltivata in modo intensivo. Pertanto, è più facilmente reperibile durante la stagione della tarda estate, quella dell'elemento Terra.

Infine, i semi di zucca sono ampiamente utilizzati nella medicina cinese come rimedio fitoterapico per il trattamento di parassiti intestinali e problemi vescicali come la cistite.