corso online
Punti di agopuntura: azione e combinazione

Write your awesome label here.
  • Livello intermedio
  • Durata: 5 mesi
  • Lezioni nei week end
  • Monte ore: 32 ore
  • Modalità: ONLINE
  • Inizio: 2 giugno 2024
Empty space, drag to resize
  Monte ore

32 ore effettive di lezione totali. Il corso è la parte relativa allo studio della azione e combinazione dei punti di agopuntura del percorso di medicina cinese dei corsi professionali. Le lezioni sono infatti condivise con i corsi PRO.

Empty space, drag to resize
  CertificaZioni incluse
Al termine del corso si ottiene l'attestato del corso e il BADGE di Azione dei Punti, per poter frequentare altri corsi senza dover ripetere questo modulo.
Empty space, drag to resize
  requisiti di accesso
Non sono richiesti titoli di studio specifici ma la conoscenza della valutazione energetica in medicina cinese.

Cos'è incluso nel corso

  • 32 ore di lezione
  • lezioni in streaming successivamente disponibili on demand fino a dicembre 2024
  • 4 incontri da 8 ore
  • 6 ore di question time 
  • 4 questionari di auto-valutazione
  • 1 verifiche di apprendimento
  • materiale didattico disponibile per tutto l'anno accademico
  • tutor personale
  • dispense scaricabili dalla area personale

Obiettivi del corso

Questo corso è indirizzato a tutte le persone che hanno necessità di studiare o approfondire lo studio della azione e combinazione dei punti di agopuntura. Nelle quattro lezioni si vedranno le funzioni dei canali secondari, le principali categorie dei punti per poi vedere le azioni dei principali punti per meridiano e delle loro combinazioni rispetto ai quadri degli Zangfu. Al termine del corso si sarà in grado di scegliere la migliore combinazione di Punti rispetto ad una valutazione energetica. Il testo di riferimento principale è "Manuale di Agopuntura" [Deadman et. al.; NOI Edizioni] 

Parliamone di persona

Puoi richiedere un appuntamento in videocall con il responsabile del corso, a titolo gratuito e senza impegno. Insieme possiamo mettere a fuoco i tuoi obiettivi formativi, le tue necessità, parlare delle tue eventuali conoscenze pregresse e strutturare così un percorso di formazione e crescita fatto apposta per te!

Le
opinioni
degli
allievi

Mi sono iscritta in un periodo in cui "il mio mondo" non mi bastava più. Sentivo il bisogno di maturare una nuova professione, in parallelo a quella che da anni stavo esercitando. Una professione che desse importanza al contatto umano, sia relazionale che fisico. Ho trovato nei docenti, soprattutto in Lidia Crespi e in Paolo Ercoli, la possibilità di accostarmi a questa ricca tradizione millenaria, con un approccio che richiede studio ed esercizio, ma nello stesso tempo gestibile in base alla propria disponibilità di tempo. Oltre alla professionalità dei docenti, ciò che amo di questa scuola è anche il loro amore per questa disciplina, la loro dedizione nell'insegnare e la loro disponibilità, che un po' mi stupisce ancora, nel rispondere a domande e bisogni che possono emergere.
Elena Saltini, impiegata

Le
opinioni
degli
allievi

Quando ti avvicini per la prima volta in Tao Academy hai subito la sensazione di essere in un ambiente accogliente dove insegnanti e alunni, anche di altri corsi, si adoperano per farti sentire a tuo agio. La cosa che lascia piacevolmente colpiti è l'impegno costante da parte dei docenti nel adeguare la metodologia di insegnamento ai bisogni degli studenti, cercando di continuo soluzioni efficaci nel ridurre gli ostacoli nel cammino di apprendimento e rendendo una materia meravigliosa ma allo stesso tempo ostica come la MTC: comprensibile, fruibile e alla portata di tutti!!!
ANDREA S.

Le
opinioni
degli
allievi

Se cercate solo una scuola di formazione in medicina tradizionale cinese troverete una Scuola, un’Accademia, un luogo di apprendimento, di approccio ed approfondimento, con docenti preparati ed appassionati che generosamente, a chi loro s’affida, trasmettono il bagaglio delle loro conoscenze acquisite in anni di faticosa e fruttuosa ricerca. Non è solo acquisizione di concetti teorici bensì nuovi occhiali per altre chiavi di lettura della realtà, non è solo studio di punti ma approccio alla persona nella sua globalità e complessità, è un completamento del nostro percorso personale.
Non è per tutti… perché di fondo c’è la passione e la curiosità per conoscenze antiche così moderne, richiede impegno e costanza: se sei pronto è il posto per te! Io ci sono!
Credici: TaoAcademy c’è, per me e per te!
ERIDANIA M.

Il corso di Punti di agopuntura: azione e combinazione:
le vostre domande (e le nostre risposte)

Clicca sulla freccia per espandere le sezioni e leggere le risposte.

"E' già disponibile il calendario del corso?"

Le date sono: domenica 2 giugno, domenica 7 luglio, domenica 29 settembre e domenica 3 novembre con orario 9 - 18.
Successivamente alle date in streaming, le lezioni saranno disponibili all'interno dell'area personale del corso in modalità on-demand per sei mesi dal momento della iscrizione al corso.

Quindi ci si può inserire in qualsiasi momento senza perdere nessuna lezione precedente.

"Posso capire meglio le rateizzazioni? E se non ho una carta di credito?"

Il prezzo del corso è di 594 euro IVA inclusa. 

Si può effettuare il pagamento in due modalità:
 
1) IN UNICA SOLUZIONE: con uno sconto di 40 euro ed un importo finale di 554,00 euro. Pagamento con carta di credito dal sito o bonifico bancario.
2) TRE SOLUZIONI: tre rate mensili, con addebito automatico solo su carta di credito dal sito, da 198,00 euro ognuna ed un importo finale di 594,00 euro.

Il pagamento è possibile anche tramite bonifico bancario, Satyspay e Paypal. Contattare la segreteria a info@taoacademy.it per tutte le informazioni.
 

"Come faccio a sapere se questo corso fa per me?"

ll corso sulla azione e combinazione di punti in medicina cinese si rivolge:
  • a chi desidera conoscere in modo approfondito lo studio della azione e combinazione dei punti
  • a chi ha già studiato medicina cinese in altri percorsi (naturopatia, shiatsu o altra formazione in ambito bionaturale) e vuole approfondirne lo studio

Se hai dubbi parliamone, siamo qui anche per guidarti nel fare la scelta più opportuna.

"Che conoscenze in medicina cinese devo avere per frequentare il corso?"

I contenuti del corso sono tarati su chi conosce la valutazione energetica secondo il modello degli Zangfu. Questi contenuti sono generalmente svolti (oltre che nei nostri corsi professionali) nei percorsi delle scuole di Shiatsu, naturopatia o altre discipline in cui si fa riferimento alla medicina cinese. 
Non è strettamente necessario conoscere approfonditamente la localizzazione dei punti di agopuntura anche se una conoscenza di base può essere utile.

Se hai dubbi fissa un colloquio di orientamento!

"Devo fare questo corso prima di iscrivermi al corso di Tuina o di Consulente Olistico?

Assolutamente no, non è propedeutico ai corsi professionali. Questi corsi infatti iniziano dalle basi e per frequentarli non sono richieste delle conoscenze pregresse

Al termine di questo corso, il BADGE conseguito permette di accedere ai corsi e ai moduli per i quali è richiesta la conoscenza della azione dei punti, come il corso di Cromoterapia secondo la medicina cinese.

"Posso farlo se NON sono medico o fisioterapista?"

Il corso è aperto a tutti coloro i quali hanno una formazione pregressa in medicina cinese, a prescindere dalla sua formazione "occidentale"

"Posso farlo se sono fisioterapista o una figura sanitaria?"

Sono sempre di più le persone che si avvicinano alla medicina cinese avendo già una professionalità in ambito sanitario. Spesso si tratta di fisioterapisti, ostetriche, infermiere, dietisti. Il corso è aperto a tutti coloro i quali hanno una formazione pregressa in medicina cinese, a prescindere dalla sua formazione "occidentale"

Ne possiamo parlare se preferisci. 

"Quale è il monte ore ed il programma del corso?"

Nel corso saranno svolte 32 ore di lezione (in collegamento su Zoom con il docente), nelle domeniche indicate nel calendario, con orario 9 - 18.
Tutte le lezioni svolte in streaming saranno registrate e successivamente rese disponibili nell'area riservata fino a dicembre 2024

Gli argomenti principali
intorno ai quali si articolano le lezioni sono: lo studio dei canali secondari (tendino muscolari, luo, divergenti e straordinari), delle principali categorie di Punti (Mu, Beishu, Wushu, Feng, Hui, Xi, Yuan), dei principali punti per i 14 meridiani e delle principali combinazioni di punti rispetto ai quadri degli Zangfu.

"Chi sono i docenti?"

Il corso è tenuto da Paolo Ercoli

I docenti di TAO Academy sono professionisti con un'esperienza decennale sia nella pratica professionale che nell’insegnamento della medicina cinese. Trasmettono non soltanto le loro conoscenze in medicina cinese, ma anche la loro esperienza su quali siano i metodi e le strategie più efficaci e come possano essere implementati. 

"Ma si svolge in sede o online? C’è l’obbligo della frequenza?"

Le lezioni si svolgono in diretta online (streaming su piattaforma Zoom) la domenica con oario 9 - 18. Queste lezioni vengono inoltre registrate e rese disponibili nell'annualità di studio ai discenti nella loro area riservata; se non puoi esserci durante la lezione puoi vederla quando preferisci!

Non c'è obbligo di frequenza, le puoi seguire nei tempi e nei modi che preferisci.

"Streaming, on demand… che significano queste parole?
Come faccio a fare delle domande se vedo una lezione on demand?"

Sono "in streaming" quelle in cui il docente fa lezione online in diretta (in genere su Zoom), e durante le quali puoi fare domande ed interagire con i colleghi di corso; sono "on demand" quelle registrate disponibili qui sulla piattaforma nella tua area riservata e che puoi vedere in qualsiasi momento, senza una interazione in tempo reale con il docente.
Se vuoi fare delle domande sulle lezioni registrate puoi partecipare ai Question Time del martedì sera, ogni 14 giorni, su Zoom alle 20,45.

"Che succede se perdo una lezione?"

Non è possibile perdere una lezione! Sono tutte registrate e disponibili per l'annualità di corso nella tua area riservata.

"Sono previsti esami?"

Chi vuole ottenere il BADGE di fine corso deve sostenere un esame finale di verifica delle conoscenze acquisite.
Nel corso sono previste delle autoverifiche per valutare i progressi compiuti o intraprendere, con il sostegno del tutor, eventuali strategie di recupero.
E’ anche possibile seguire il corso senza sostenere la valutazione finale: in questo caso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

"Ho qualcuno che mi segue se ho delle difficoltà?"

Certamente. Un Tutor risponde alle tue email se hai bisogno di aiuto per impostare il tuo metodo di studio se vuoi preparare delle verifiche.

Oltre alle lezioni abbiamo previsto altre attività per seguirti nel percorso di formazione:

  • Question Time: sono degli incontri serali infrasettimanali di medicina cinese (su Zoom) in cui poter porre delle domande sulle lezioni svolte.

"Bello, ma come faccio ad iscrivermi? Posso fare il corso se non ho un diploma?"

Non sono richieste conoscenze pregresse o titoli di studio specifici.
E' consigliabile far precedere l'iscrizione al corso da un colloquio di orientamento e di valutazione dei bisogni formativi, così da assicurarci che il corso rispetti le tue necessità, dopodiché ti basterà compilare il modulo di iscrizione e ed effettuare il pagamento della prima rata. Poi inizieremo insieme.

"Ho una domanda che qui non ha una risposta. Che faccio?"

Chiama o scrivi al numero 320 5434 1773
Incontra il docente

Paolo Ercoli

Paolo Ercoli, fondatore di Tao Academy, insegna medicina cinese e tuina da 25 anni ed ha collaborato con le principali scuole in Italia. Si è specializzato presso l’International College of Traditional Medicine – Medicina Tradizionale di Nanjing (Cina).
È autore di numerose pubblicazioni, tra cui “Manuale di Tuina, fondamenti e strategie di trattamento” (Crespi, Ercoli, Marino - NOI Edizioni) ed è curatore dell'edizione italiana di Gua Sha di Arya Nielsen (NOI Edizioni). E’ stato relatore in diversi convegni italiani e internazionali. Dal 2021 è presidente di OTTO, Associazione Operatori Tuina e Tecniche Orientali, che ha contribuito a fondare nel 2003.

Patrick Jones - Course author